Viaggi di gruppo

Mese di riferimento: Ottobre 2024
GIORNO 1: Ritrovo al mattino e partenza in Bus. Sosta per ristoro facoltativo lungo il viaggio. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
 
GIORNO 2: Colazione in hotel e partenze per l’escursione di CAPO VATICANO, TROPEA E PIZZO CALABRO: Incontro con guida locale e trasferimento per visita a Capo Vaticano, bellissima località balneare. Proseguimento per Tropea, ubicata su un promontorio a picco sul mare della costa degli Dei, nota per le acque cristalline e le spiagge di sabbia bianca. Oltre alle incredibili coste, Tropea ha un elegante centro storico che conserva ancora integre le strutture urbanistiche dei secoli precedenti. Pranzo libero e tempo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Pizzo Calabro e visita guidata del centro storico. Pizzo è un caratteristico borgo di pescatori arroccato su una roccia a picco sul mare. Al termine tempo libero. Rientro in hotel per cena e pernottamento, con sosta lungo il percorso alla caratteristica chiesetta di Piedigrotta, interamente scavata nel tufo e dalla storia misteriosa e affascinante(Ingresso facoltativo/non incluso)
 
GIORNO 3: Colazione in hotel e partenze per l’escursione di REGGIO CALABRIA E SCILLA: Incontro con guida locale e trasferimento al museo della Magna Grecia a Reggio Calabria che ospita, tra vari reperiti, anche gli imponenti Bronzi di Riace [Ingresso incluso nel costo dell’escursione]. Al termine passeggiata per le vie del centro fino al lungo mare e tempo libero. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento con la visita guidata di Scilla, uno tra i borghi più belli e suggestivi d’Italia grazie alla sua posizione su un promontorio a picco sul mare. Al temine della visita tempo libero e rientro in hotel, per cena e pernottamento.
 
GIORNO 4: Colazione in hotel e partenze per l’escursione di ISOLE EOLIE (VULCANO, LIPARI E STROMBOLI): Trasferimento a Tropea, imbarco sulla motonave con prima destinazione l’Isola di Vulcano con sosta di circa un’ora e mezzo per attività balneari e gli immancabili bagni di fango caldo naturale. Proseguimento della navigazione per l’Isola di Lipari e tempo libero per la visita del centro storico. Pranzo libero. Ultima tappa l’Isola di Stromboli con possibilità di fare il bagno nelle spiagge nere dell’Isola oppure visita del piccolo paese. Nel tardo pomeriggio rientro a Tropea e trasferimento in hotel, per cena e pernottamento.

*In alternativa alle Isole Eolie in caso di maltempo: ZUNGRI - La Matera della Calabria
La mattina trasferimento a Zungri, per visita dell'abitato noto come "la Matera della Calabria". Se Matera è la città dei sassi, Zungri (in greco "roccia") è il borgo di pietra, memorabile testimonianza della capacità dell'uomo di "adattarsi" all'ambiente circostante. Visita con guida dell'insediamento rupestre degli "Sbariati": circa 100 case-grotta scavate nella roccia con ambienti singoli o doppi, alcuni anche su più livelli (per il percorso, raccomandiamo di indossare scarpe comode, in quanto ci sono dei tratti in pendenza e dei gradini talvolta usurati - ingresso incluso). A seguire visita del Museo della civiltà rupestre e contadina di Zungri, allestito in un ex frantoio vicino all'insediamento rupestre (ingresso incluso). Al termine delle visite, tempo a disposizione per pranzo libero. Rientro in hotel. Pomeriggio a disposizione per relax e visite individuali. Cena e pernottamento.
 
GIORNO 5: Trattamento di mezza pensione in hotel. Dopo la prima colazione lasceremo l'hotel per raggiungere la costa jonica. Visita di LOCRI, una delle prime colonie greche risalente al 673 a.C., una delle località di maggior richiamo storico della Calabria. Visiteremo il Parco Archeologico con gli scavi di LOCRI EPIZEFIRI, una delle prime colonie greche risalente al 623 a.C. Di notevole interesse sarà la visita della via delle "Cento Camere", che era il rione commerciale dell'antica Locri nel 600 a.C., i resti della cinta muraria, i resti del santuario di Marasà, il tempio di Marafioti, l'anfiteatro greco-romano. Pranzo in ristorante.. Nel pomeriggio potremo visitare GERACE, bella e intatta cittadina medioevale. Nelle sue stradine di pietra, tra i suoi palazzi e le sue chiese si respirerà l'atmosfera suggestiva dei borghi medioevali. Visiteremo la maestosa Cattedrale, dell'Assunta del IX sc sorretta dalle colonne dei templi di Locri Epizefiri. Gerace è ricca di chiese e monumenti e conserva il tipico tessuto urbanistico medioevale con il borgo ( parte inferiore del paese), borghetto ( parte intermedia) e centro ( parte alta). Subito dopo partenza per il rientro in Hotel.
 
GIORNO 6: Prima colazione in hotel. Inizio del viaggio di rientro con sosta all’imponente santuario di San Francesco di Paola, meta importante di molti pellegrini. Al termine della visita proseguimento del viaggio di rientro. Sosta per ristoro facoltativo e arrivo previsto in serata.
 
INCLUSO:
- Bus GT
- Accompagnatore
- Hotel con trattamento di mezza pensione
- 1/4 di vino e ½ acqua ai pasti
- 2 Pranzi
Serata danzante durante il soggiorno

- Visite guidate come da programma
- Guida dal giorno 2 al giorno 5 
- Escursione alle Isole Eolie
- Assicurazione M\B

 
ESCLUSO:
- 4 Pranzi 
Ingressi a siti non inclusi come da programma

- Mance, extra e tutto quello non espressamente citato nella voce “incluso”
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 820
SUPPLEMENTO SINGOLA: € 170

 
vedi Viaggi di gruppo Vedi tutti i viaggi Richiedi informazioni