Partenza di mattina in bus GT, sosta per ristoro libero lungo il percorso ed arrivo a Siena. Passeggiata guidata per le vie del centro storico.
Ingresso e visita guidata del Duomo. La Cattedrale di Siena scopre il suo magnifico pavimento a commesso marmoreo, frutto di cinquecento anni di espressione artistica, un viaggio simbolico alla ricerca dei più alti valori dello spirito umano. In occasione della scopertura i visitatori avranno inoltre l’opportunità di “deambulare” intorno al coro e all’abside dove si conservano le tarsie lignee di Fra Giovanni da Verona, eseguite con una tecnica simile a quella del commesso marmoreo, con legni di diversi colori, raffiguranti vedute urbane, paesaggi e nature morte, armadi che mostrano gli scaffali interni con oggetti liturgici resi con abilità prospettica.
Pranzo in ristorante.
Dopo pranzo ingresso e visita guidata al Museo della Contrada. La città di Siena storicamente si divide in 17 Contrade che si collocano nei Terzi di Città, San Martino e Camollia. Le 17 contrade furono definite nel 1729 con il bando sui nuovi confini promulgato dalla Governatrice Violante Beatrice di Baviera e sono: Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre, Valdimontone. Per conoscere davvero la storia di una contrada bisogna visitare i musei. Ogni contrada ha infatti un proprio museo che custodisce tesori unici e curiosità legate alla contrada, oltre alla raccolta dei Palii vinti, opere di grandi artisti. Fernando Botero, Renato Guttuso, Sandro Chia, solo per citarne alcuni…
Al termine partenza per il rientro, arrivo in serata.
QUOTA A PERSONA: 100€
LA QUOTA INCLUDE:
- viaggio in pullman G.T.
- accompagnatore per tutto il viaggio
- passeggiata guidata nel centro storico
- ingresso e visita guidata del Duomo e pavimento scoperto
- pranzo in ristorante
- Ingresso e visita guidata al Museo di Contrada
- assicurazione medico / bagaglio
LA QUOTA NON INCLUDE:
- assicurazione annullamento
- in generale tutto quanto non espressamente indicato nel “la quota comprende”
DIREZIONE TECNICA: MISTE HOLIDAY CASCINA