Viaggi di gruppo

Mese di riferimento: Novembre 2024 Durata: 2 NOTTI / 3 GIORNI

Tirana è stata in cima alla lista delle città peggiori d’Europa. Dopo decenni di dittatura stalinista, grigia e triste, povera di infrastrutture e servizi, di certo può rimanere poco attraente per i più superficiali. Adesso tutto è cambiato. Oggi Tirana, anche se rimane comunque una città caotica, è una piacevolissima cittadina, centro della cultura, dell’intrattenimento e della politica dell’Albania. Ha visto crescere rapidamente la sua popolazione, arrivando quasi ad un milione di abitanti ( la totalità della popolazione albanese ne conta tre milioni ). La città ti sorprenderà, ed in tutto il paese non troverai nulla del genere!

GIORNO 1:
Partenza con volo da Pisa ore 06:20. Arrivo a Tirana alle ore 07:55, incontro con la guida in aeroporto e partenza per Kruja. Dopo circa un'ora di guida arriveremo a Kruja e inizieremo la visita al Castello di Kruja, che ospita il Museo di Skanderbeg. Fu l'epicentro della leggendaria resistenza albanese agli Ottomani, guidata dall'eroe nazionale Skanderbeg nel XV secolo. Potremo ammirare una copia dell'elmo e della spada di Scanderbeg nella sala principale, le bandiere e le steli delle famiglie più importanti dell'epoca che sostennero l'eroe nazionale. Entreremo al Museo Etnografico, recentemente ristrutturato e ora aperto alle visite, ospitato in un'antica residenza di epoca ottomana. Questo museo offre uno sguardo sullo stile di vita della regione durante quel periodo storico. Dopo esserci immersi nella cultura e nella storia, scopriremo le arti e i mestieri attuali nel Vecchio Bazar, dove potremo trovare souvenir, tra cui gli intricati oggetti di artigianato locale. Pranzo in ristorante. Infine, percorreremo una strada panoramica di montagna per visitare il sito sacro di Sari Salltik. Raggiungeremo questa grotta situata sul bordo di una montagna alta 1176 metri per godere dell'incredibile vista dalla cima della montagna. Al termine rientro a Tirana per il check-in in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 2: Colazione in hotel e incontro con la guida e partenza per la città di Berat, una delle città più visitate e caratteristiche dell'Albania. È sotto la protezione dell'UNESCO per la sua architettura unica.
Visiteremo il Castello di Berat e il Museo Onufri. Il castello di Berat è particolarmente interessante perché gli abitanti vivono ancora tra le sue mura nelle loro case tradizionali, proprio come hanno fatto i loro antenati per secoli. Esploreremo questa fortezza che domina la città di Berat e le sue numerose chiese bizantine. Nel museo poi potremo ammirare alcune delle più belle tonalità di rosso e oro mai viste. Pranzo in ristorante. Poi, proseguiremo verso i vecchi quartieri di Mangalemi e Gorica, collegati tra loro dal ponte di Gorica sul fiume Osumi.
Sulla via del ritorno visiteremo Belshi, una città molto piccola, sulle rive di un piccolo lago. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

GIORNO 3: Colazione in hotel e visita guidata a piedi del centro di Tirana. La capitale dell'Albania, è nota per l'architettura colorata delle epoche ottomana, fascista e sovietica. Gli edifici color pastello circondano il punto principale della città, la piazza Scanderberg, che prende il nome dalla statua equestre di un eroe nazionale. Sul lato settentrionale della piazza si trova il modernista Museo di Storia Nazionale, con testimonianze dalla preistoria al periodo comunista e alle rivoluzioni anticomuniste degli anni novanta. A seguire tempo libero a disposizione per shopping ed ultime compere. Pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto alle ore 14:00 circa per il volo di rientro. Partenza volo ore 17:20 e arrivo a Pisa ore 19:10.

QUOTA A PERSONA IN CAMERA DOPPIA: €750
SUPPLEMENTO SINGOLA: €75

Minimo 10 partecipanti

LA QUOTA INCLUDE:
  • Volo
  • Due notti in hotel 4* con trattamento di mezza pensione
  • Transfer dall’aeroporto all’hotel a/r
  • Tour a Kruja con pranzo in ristorante
  • Guida a Tirana per mezza giornata
  • Tour a Berat con pranzo in ristorante
  • Ticket ingressi: Museo Skanderbeg, Museo Etnografico Berat, Castello Berat, musei Tirana
  • Accompagnatore
  • Assicurazione m/b
LA QUOTA NON INCLUDE:
  • Mance, extra e tutto quello non espressamente citato nella voce “incluso”
  • Pranzo giorno 3
  • Transfer per/da aeroporto di Pisa

Le quote del volo sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.
 


  tirana (3).pdf
vedi Viaggi di gruppo Vedi tutti i viaggi Richiedi informazioni