Partenza in bus per il Porto di Piombino ed imbarco sulla nave. Partenza nave ore 08:30. Arrivo ore 10:45.
Pianosa, tra le isole dell'Arcipelago Toscano, è quella più vicina all'Isola d'Elba e fa parte del Comune di Campo nell'Elba. Deve il suo nome, Pianosa, per gli antichi Planasia, alla caratteristica che più la contraddistingue, cioè il fatto di avere un territorio quasi totalmente pianeggiante. La sua maggiore elevazione infatti raggiunge solo 29 metri slm.
Le rocce sono di origine sedimentaria e si alternano tratti di costa rocciosa a tratti sabbiosi.
L’esistenza fino al 1997 del carcere di massima sicurezza, ha reso l’isola praticamente inaccessibile. Con la dismissione del carcere, l'isola è poi passata alla gestione dell'Ente Parco che ha organizzato una fruizione contingentata per conservarne la biodiversità a terra e a mare; ciò ha permesso di mantenere inalterato gran parte del patrimonio naturale dell'isola. I fondali marini intorno all'isola sono certo tra i più ricchi e incontaminati, grazie all'inaccessibilità dovuta alla presenza del carcere prima e dalla successiva protezione del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Ripartenza dall’Isola di Pianosa alle ore 17:00 e rientro a Piombino ore 19:30.
NB: Le visite sono consentite nelle zone indicate dall’Ente Parco; tali zone possono subire variazioni in base ad esigenze di carattere ambientale. Sull’isola è impossibile conferire rifiuti (compresi i mozziconi di sigarette). Tutti i rifiuti devono essere portati via. A Pianosa è vietato prelevare organismi vegetali e animali (marini e terrestri), fossili, sabbia e altri reperti geologici e archeologici.
Non è consentito l’accesso (ad esclusione della zona del paese e di Cala Giovanna, unica spiaggia dove è permessa la balneazione) all’interno dell’isola senza la presenza di una Guida autorizzata. Sull’isola non è consentita l’introduzione e la detenzione di animali da affezione o compagnia.
QUOTA A PERSONA: 110€
LA QUOTA INCLUDE:
- Viaggio in pullman
- Accompagnatore
- Trasporto in nave a/r
- Tassa di ingresso al Parco
- Assicurazione medico/bagaglio
LA QUOTA NON INCLUDE:
- Pranzo (c’è un solo ristorante sull’isola, consigliamo pranzo al sacco)
- Escursioni facoltative da fare sull’isola e da prenotare sulla nave
- tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “La quota comprende”.